“Il mio stato d’animo infallibilmente si innalza in misura proporzionale all’essenzialità del paesaggio. Datemi l’oceano, il deserto, la natura incontaminata”
Henry David Thoreau dal libro Camminare
Escursioni giornaliere
Cortina d’Ampezzo e le Dolomiti racchiudono luoghi di rara bellezza e immenso valore naturalistico e storico.
Un’escursione giornaliera permette di esplorare un luogo, salire una cima, ammirare panorami, rimanere incantanti davanti ad una cascata, ad un lago o ad un prato fiorito, di scorgere qualche animale selvatico o di percorrere antichi sentieri.
Il camminare in montagna è un’immersione totale nella bellezza e nella armonia della natura.
I tesori della natura ampezzana
Il territorio ampezzano è ricco di tesori, a volte conosciuti e famosi ma spesso anche nascosti e un po’ “segreti”. Guidati da un Accompagnatore di media montagna con la conoscenza del territorio, il tutto si rivelerà per sorprenderci, per entusiasmarci e per farci rimanere incantati di fronte a nuove scoperte. Fiori endemici, alberi centenari, animali selvatici nel loro habitat naturale, grotte, sorgenti, laghetti sperduti, ruscelli spumeggianti, cime solitarie, archi nella roccia, piramidi di terra, fossili e impronte di dinosauro, rocce che ci raccontano delle ere passate, testimonianze della grande guerra che si perdono nel tempo.
Albe e tramonti
Ci sono fasi della giornata che si ripetono da millenni ma che sanno essere diverse ogni giorno. Sono l’alba e il tramonto, momenti in cui il cielo e le nuvole assumono tonalità surreali e la luce del sole, bassa all’orizzonte, dona colori caldi e intensi ovunque si adagi. Le Dolomiti, grazie ai minerali di cui sono composte le loro rocce, in questi frangenti si tingono di rosa, arancio, oro. Il fenomeno è chiamato “enrosadira”.
Vale la pena, almeno una volta, alzarsi un po’ presto, tardare la sera o passare una notte in rifugio per concedersi questo spettacolo.
Attività motoria in ambiente naturale
Camminare è innanzitutto mettere il corpo in movimento. E il movimento, come è noto, ha moltissimi vantaggi per la nostra salute fisica e mentale.
Ma il camminare si può arricchire con dei semplici esercizi per diventare più resistenti, più agili e più forti. Si possono cambiare le intensità delle andature, fare andature diverse, abbinare esercizi con le braccia, fermarsi per effettuare alcuni movimenti con il busto e il capo e al termine rilassare i muscoli con degli esercizi di stretching.
In ambiente naturale, ai benefici dall’attività motoria si aggiungono lo stato di benessere e di equilibrio derivanti dalla bellezza e dalla pace della natura.
Trekking di più giorni
Camminare per più giorni è come effettuare un viaggio. Si attraversano a passo lento ma con occhio attento paesaggi magnifici e luoghi ricchi di storia e peculiarità naturali. Dopo una giornata con il corpo in movimento è bello raggiungere un rifugio e trascorrere il resto del tempo assaporando le luci e le atmosfere delle quote più alte, quasi in un’altra dimensione. Qualche esercizio di stretching prima che il sole tramonti, due chiacchiere insieme in attesa della cena e una notte alti come le stelle, sono la conclusione di una giornata che ha tutto.
E-bike
La bicicletta è un mezzo di trasporto fantastico e pedalare può essere davvero divertente.
Da alcuni anni stanno prendendo piede le E-bike o bicicletta elettrica. Con questo mezzo pedalare diventa meno faticoso particolarmente in montagna, dove si susseguono continuamente salite e discese. Con la E-bike si possono affrontare percorsi lunghi e molto belli, procedendo su stradine sterrate immerse nel bosco o raggiungendo le quote degli alpeggi con panorami mozzafiato. Alcune delle mie proposte si rivolgono ad itinerari classici come la salita al meraviglioso altopiano di Prato Piazza o a raggiungere il rifugio Biella nel Parco delle Dolomiti d’Ampezzo, ma anche ad itinerari inconsueti come il giro attorno a Cortina d’Ampezzo, il ”tour dei quattro laghi” o il giro di alcuni gruppi montuosi delle Dolomiti orientali.
Viaggi
Da sempre mi piace esplorare un luogo camminando o andando in bicicletta. Il mio desiderio è proporre alcuni itinerari di trekking anche oltre le Dolomiti. Il tutto è in fase di esplorazione ed elaborazione…..