Il sentiero Dolomieu

Partenza e arrivo

Funivia Faloria

Distanza

11 km

Dislivello

Salita 100 m
Discesa 900 m

Difficoltà

E escursionistico

Percorso: sentiero altamente panoramico  sulla conca di Cortina d’Ampezzo.

Dal centro del paese si sale in Funivia fino al rifugio Faloria, splendido punto panoramico su tutta la conca ampezzana. Breve visita al “Cliffhanger Lodge” vecchia stazione d’arrivo della funivia e dove vennero girate alcune scene del film “Cliffhanger – Ultima Sfida”, epico film d’avventura interpretato da Silvester Stallone.

Il “Sentiero Dolomieu” è dedicato a Déodat de Dolomieu, lo scopritore della dolomia, particolare roccia di cui sono fatte le Dolomiti e dalla quale deriva il loro nome.

Il percorso segue il crinale della montagna con splendide e impressionanti vedute su Cortina d’Ampezzo e con la possibilità di distinguere diversi tipi di roccia, in particolare la bellissima e cromatica formazione di Travenanzes.

Dalla località Rio Gere ci sono due possibilità per rientrare in paese. Si può proseguire in direzione Malga Larieto e poi Mietres attraverso un meraviglioso bosco di larici, oppure rimanere alla base del Faloria camminando in direzione Mandres con ulteriori interessanti spunti per descrivere la complessa e bellissima storia geologica delle nostre montagne.