Paola Dandrea
Sono nata e ho sempre vissuto a Cortina d’Ampezzo nel cuore delle Dolomiti, luogo che amo infinitamente.
Dopo le scuole superiori mi sono diplomata all’Istituto Superiore di Educazione Fisica presso l’Università di Urbino, diventando anche istruttore di nuoto e guida di MTB.
Sono stata membro del Consiglio direttivo del CAI di Cortina per 12 anni, collaborando alle varie attività sociali, periodo in cui ho lavorato presso il Consorzio di Promozione Turistica di Cortina d’Ampezzo. Con un impegnativo corso di formazione, sono diventata Accompagnatore di Media Montagna, figura professionale del Collegio regionale delle Guide Alpine del Veneto.
Da sempre adoro il movimento e la natura. Camminare in montagna è l’abbinamento di queste due passioni. Camminare è muoversi per stare bene e per esplorare e conoscere l’ambiente naturale che ci circonda, con un’immersione completa nelle sue bellezze in modo semplice ed etico.
Con questa professione desidero trasmettere la mia passione per la natura, la mia esperienza nel camminare e le mie conoscenze del territorio alle persone che vorranno seguirmi nel meraviglioso mondo delle Dolomiti.
Lingue parlate: Italiano, Inglese e Ladino (lingua delle valli ladine delle Dolomiti)
Chi è l'Accompagnatore di Media Montagna
La legge n.6 del 1989 ha definito che è Accompagnatore di Media Montagna chi svolge professionalmente l’attività di accompagnamento di persone o gruppi di persone in escursioni e trekking senza limiti di quota. L’AMM è un profondo conoscitore dell’ambiente montano in tutte le sue sfaccettature e illustra alle persone accompagnate le caratteristiche dell’ambiente montano percorso. Questa figura è iscritta in un elenco speciale dell’Albo professionale del Collegio Regionale Veneto delle Guide Alpine ed è tenuta ad una formazione professionale continua come previsto da regolamento del Collegio Nazionale.