Cortina d’Ampezzo

Cortina d'Ampezzo e la sua Natura

Il territorio di Cortina d’Ampezzo comprende una vasta area montuosa ed una valle molto ampia, approssimativamente a forma di rombo. Ci sono ben 8 complessi montuosi con 10 cime che superano i 3.000 m. La cima più alta è quella di Tofana di Mezzo con 3.244 m.
Il centro di Cortina d’Ampezzo si trova a 1.224 m.

La conca di Cortina d’Ampezzo è piuttosto favorita dal punto di vista climatico. Il profilo basso dei monti a sud permette un buon soleggiamento anche in inverno, mentre lo sbarramento dei monti a nord attenua l’influenza dei venti freddi settentrionali. Mediamente piovono 1150 mm all’anno. Il clima è di tipo continentale con escursione termica notevole tra inverno ed estate e tra giorno e notte, ma raramente si verificano temperature estreme. L’estate è piacevolmente fresca e l’inverno mai troppo gelido per troppi giorni.

Il nostro territorio ha un valore enorme dal punto di vista della bellezza paesaggistica e della ricchezza della biodiversità. Parte del merito va all’Istituzione delle Regole d’Ampezzo che nei secoli ha saputo gestire con sapienza e un lungimiranza le sue proprietà.

Tra i tesori di Cortina d’Ampezzo vanno annoverati magnifici laghi d’alta quota, alpeggi soleggiati, sorgenti e ruscelli dalle acque cristalline, cascate e rapide intagliate in profondi canyon, valli ampie e solitarie, boschi vetusti e alberi secolari, foreste immense, estesi lariceti che offrono lo spettacolo dei colori autunnali, praterie fiorite con centinaia di specie di fiori diversi alcuni dei quali endemici, molti animali selvatici, oltre ad una vera e propria corona di cime montuose tra le più belle delle Dolomiti.

Nel 1990 con una Legge Regionale è stato istituito il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo che si estende per 11.000 ettari e comprende gran parte del territorio comunale a nord di Cortina d’Ampezzo. Altre aree sono protette grazie alla creazione di Siti di Interesse Comunitario SIC e Zone di Protezione Speciale ZPS. Dal 2009 le Dolomiti sono state iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.